Politica dell’Azienda per la Privacy

Il D.Lgs. 30.06.2003, n.196, e successive modifiche e integrazioni, ha introdotto nell’ordinamento italiano un Codice in materia di protezione dei dati personali. Tale normativa impone alle Aziende uno specifico adeguamento organizzativo e gestionale finalizzato al rispetto della riservatezza di ciascun individuo.

In particolare, fra gli adempimenti organizzativi è prevista la nomina di “responsabili” e di “incaricati” per l’acquisizione e il trattamento dei dati forniti dai beneficiari (Cliente) delle attività professionali prestate o dei servizi resi; altresì, per le procedure gestionali è previsto un Sistema di Sicurezza idoneo a garantire il corretto trattamento dei dati da parte del soggetto erogante (Azienda) le richiamate attività e servizi.

In merito all’acquisizione, anche verbale o tramite terzi, e al successivo trattamento dei dati, siccome definiti dall’art. 4 della normativa in riferimento, si fa presente quanto segue:

Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati
  • i dati verranno utilizzati principalmente per conseguire una efficace gestione dei rapporti commerciali, nonché per ottemperare alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti legali.
  • I dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico, nel rispetto degli obblighi e dei principi indicati dalla normativa sopra richiamata.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
  • il Cliente è obbligato al conferimento e consenso al trattamento dei dati per l’esecuzione del contratto relativo alle attività professionali o ai servizi richiesti.
  • Il Cliente ha facoltà di sottoscrivere il consenso al trattamento dei dati da parte di soggetti terzi collegati all’Azienda purché in esecuzione alle richiamate attività e servizi.
Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere
  • Il Cliente che rifiuta di fornire i suddetti dati può determinare per l’Azienda l'impossibilità a dar corso o sospendere i rapporti contrattuali.
  • il Cliente che rifiuta di fornire dati non riconducibili a obblighi legali o contrattuali, valutato di volta in volta dall’Azienda, può determinare da parte di quest’ultima delle conseguenti decisioni sulla gestione dei rapporti commerciali in relazione all'importanza dei dati omessi rispetto all’erogazione delle attività professionali o dei servizi.
Ambito di diffusione e soggetti ai quali possono essere comunicati i dati personali
  • i dati personali potranno essere comunicati e diffusi a soggetti terzi collegati all’Azienda, oltre che in Italia anche all’estero, purchè in esecuzione del D.Lgs 196/2003, nonché alle richiamate attività e servizi.
Diritti di cui all’art. 7
  • il Cliente può esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del richiamato Codice, di cui il medesimo deve essere a conoscenza.
Estremi identificativi del titolare responsabile e dell’incaricato
  • la persona responsabile dell’acquisizione e trattamento dei dati forniti dai beneficiari (Cliente) è il titolare della Direzione (DIR)
  • la persona incaricata del trattamento dei dati forniti dai beneficiari (Cliente) è il Responsabile del Settore Amministrativo (RSA)
Responsabilità del Cliente
  • Il Cliente, ricevuta la suddetta informativa ai sensi dell'art.13 del richiamato D.Lgs 196/2003, la sottoscrive per ricevuta, dichiarando di averla letta e di prestare il consenso (prescritto dall’art. 23 dello stesso dispositivo) al trattamento dei propri dati, restituendola all’Azienda per le finalità e modalità sopra indicate.